PRENOTA Image +39 0424 470360

Dettaglio attività

Home > Attività > Dettaglio attività

Architettura

Il progetto di restyling per i 100 anni

L’occasione che ha portato Ricardo Lunardon, architetto e designer, a guidare i lavori di riqualificazione e restyling del ristorante e hotel La Rosina è legata all’occasione del traguardo dei 100 anni di attività.

Nell’attenzione al contatto con l’ambiente naturale e all’utilizzo della penombra si riconoscono le origini brasiliane del progettista e la sua passione per l’architettura giapponese, trasmesse nell’idea della riqualificazione realizzata, parte di un progetto ambizioso. Il progetto tiene conto di 7 fattori fondamentali: l’apertura verso il paesaggio, il senso di accoglienza e di casa, la trasparenza, l’insonorizzazione acustica, l’illuminazione, l’efficienza energetica, i materiali dal sapore industrial-tech raffinato, strumenti di lavoro per sensibilizzare l’abitante ad un uso diversificato della luce, del suono e degli spazi.

Attraverso l’apertura di viste trasversali del volume che creano profondità agli ambienti e utilizzando la partizione di serramenti molto leggeri e traslucidi il paesaggio viene valorizzato sia all’esterno che all’interno, dando al visitatore la possibilità di spostarsi facilmente da dentro e fuori e viceversa. Il tema dell’accoglienza è stato sviluppato attraverso la ricerca di materiali e colorazioni emozionali, tonalità calde e contrasti materici che evidenziano ogni singolo intervento d’arredo.

Ricardo Lunardon, nato a São Bernardo do Campo (Brasile) nel 1987, vive e lavora a Marostica (VI) dove porta avanti progetti di architettura del paesaggio, housign, urbanistica, progetti strategici di rigenerazione urbana, grafica, media e industrial design. Dopo la laurea in Architettura per il Paesaggio allo IUAV di Venezia (2013) fonda il suo studio RAL-Radical Architecture Lectures.

www.ralricardolunardon.com